Gnocca ripiena di ricotta, arancia e cioccolato
Al Gnocca dolce ripiena di ricotta, arancia candita e cioccolato fondente è un’idea originale per chi desidera stupire con un dessert diverso dal solito. Un formato di pasta solitamente usato in piatti salati, si trasforma in un dolce fresco e raffinato. La morbidezza della ricotta, l’aroma agrumato dell’arancia e la golosità del cioccolato fondente si uniscono in un abbraccio perfetto. Facile da realizzare ma di grande effetto, conquisterà tutti al primo assaggio.
Ingredients
Instructions
-
Cook the Pasta: lessare la Gnocca (si consiglia 1 litro d'acqua e 10 g di sale per ogni 100 g di pasta), seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scolare delicatamente e condire con un filo di olio e qualche goccia di succo d’arancia filtrato. Lasciare raffreddare completamente.
-
Preparare la farcia: in una ciotola unire la ricotta con lo zucchero, le gocce di cioccolato fondente, le scorzette d’arancia candita e qualche goccia di succo d’arancia. Mescolare con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferire in una sac à poche con bocchetta larga.
-
Farcire la pasta: riempire con la crema di ricotta e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
-
Preparare la salsa al cioccolato: tritare il cioccolato fondente (tenendo da parte un cucchiaio per la decorazione). Fonderlo a bagnomaria. Scaldare la panna fino quasi al bollore, quindi unirla al cioccolato fuso e mescolare energicamente. Profumare con qualche goccia di succo d’arancia.
-
Comporre il piatto: versare la salsa al cioccolato sul fondo del piatto da portata, adagiare il formato ripieno e completare con le scaglie di cioccolato fondente e, a piacere, scorza d’arancia grattugiata.
Note
Scopri tutti i formati storici di Gragnano e continua a seguire i canali social per altri consigli culinari.